Salerno

Salerno
Salerno

domenica 28 novembre 2010

Il Lungomare di Salerno con il sole

Per chi l'avesse dimenticato Salerno è così quando c'è il sole...

www.casavacanzeilduomo.it

Salerno e Piove.....

Per pensare ad una giornata di sole completa, ovvero di quelle che iniziano con un sole radioso e terminano con un rosso tramonto dietro la punta di Capo d'Orso in Costiera Amalfitana, bisogna ritornare indietro con la memoria di almeno tre settimane.
La domanda che tutti si fanno non solo a Salerno ma un po' in tutta Italia è: smetterà mai di piovere ed essere così grigio?

Viviamo in una terra baciata dal sole, però come ben sappiamo la nostra terra è anche terra di piogge autunnali, invernali e primaverili, altrimenti non sarebbe così rigogliosa. Adesso però, il nostro caro meteo non starà esagerando un poco???
Non siamo mica a Londra Glasgow o Dublino qui?...

Beh forse una giornata intera di sole i salernitani la meriterebbero dopo tanto patire in questo novembre.
Pare che però bisognerà aspettare un po' almeno fino al prossimo fine settimana.

E allora consoliamoci con un arcobaleno...-



martedì 23 novembre 2010

23 NOVEMBRE 2010 - 30 ANNI - IL RACCONTO DEGLI SCOUT DI SALERNO

23 Novembre 1980  -  23 Novembre 2010.........30 ANNI 30 


Quel maledetto Novembre 1980 raccontato dei ragazzi del Gruppo Scout Salerno 1° di San Gaetano - Quartiere Calenda - Salerno


Eravamo là  ( Calabritto) in quel paese distrutto...solo qualche mese prima ,in occasione delle vacanze di branco fatte al santuario di Madonna della Neve stavamo gioiosamente cenando con il parroco e dei ragazzi del posto, la nostra gioia era condividere un insalata di pomodori , con un bel bicchiere di vino, ora apprendiamo che qualcuno di loro non c'è piu', ora è solo disperazione, e dramma . 
Il parroco Don Ugo, una persona con una esuberanza trascinante  e divertente, ora si aggira tra le macerie come un fantasma,frastornato, intontito, inutile, qualcuno di noi cerca di dare un aiuto,ma, quale ,si scava con le mani, si cerca di evitare che i sopravvissuti si aggirino tra le macerie,rischiando la vita tra le mura pericolanti, qui non sono ancora arrivati i soccorsi, fra freddo un freddo di morte....

Ricigliano

Siamo arrivati dopo qualche giorno dal sisma, qui tutto è caotico, siamo una decina del Sa 1° , ci accampiamo in grosse tende militari, dormiamo su brandine, apprendiamo che qui è arrivato un clan di Mantova, condividiamo insieme l'eseperienza, qualcuno di noi va allo smistamento viveri , qualche altro deve posizionare dei cartelli sulle fontane , contrassegnando quelle  potabili da quelle non potabili, qualche altro va al montaggio tende , c'è chi ha competenze piu' tecniche e si interessa dell'impianto di illuminazione tendopoli, le scosse si susseguono a ritmo frenetico, soprattutto di notte, ma non abbiamo paura, oramai la forza di volontà di fare qualcosa per gli altri è troppo forte e attenua tutti i ns timori.

Ci fa visita il Duca degli Abbruzzi, ci porta del vino delle sue tenute è una festa...

poco distante da noi il paese semidistrutto con i suoi morti....



Racconto di Nicola Mirabile tuttora Capo Scout a Via Calenda - Salerno

domenica 21 novembre 2010

Pizzo San Michele - 18 km da Salerno

Pizzo San Michele - Calvanico - Salerno
Vivere a Salerno vuol dire anche saper vivere il proprio territorio, apprezzandone ogni luogo.
Pizzo San Michele è un monte che guarda dall'alto gran parte della Provincia ed alcuni quartieri di Salerno.
In pochi sanno che a 1560 m sulla vetta di questo sacro monte c'è un caratteristico santuario che non ha nulla da invidiare ai più alle più rinomati luoghi di famose mete del turismo invernale.
In inverno i contrasti di colori tra il bianco della neve e l'azzurro del mare rendono unico questo luogo.
Pizzo San Michele visto da
Via Velia Salerno

In molti magari lo vedono tutti i giorni recandosi all'università a Fisciano in pochi si soffermano ad ammirare la sua maestosità...
Mangiando la famosa brioche al bar Nettuno sul lungomare di Salerno porgendo le spalle al mare e guardando lungo via Velia in una giornata serena non sarà difficile scorgere la sua vetta...


Grazie alla collaborazione con il portale turistico Girogustandocampania voglio proporre questo reportage che si riferisce ad un'escursione dello scorso febbraio 2010. Clicca qui per il reportage

sabato 20 novembre 2010

Casa Vacanze “Il Duomo” un’idea nata a Madrid

Ecco un articolo del giornale online Dentro Salerno che parla della Casa Vacanze "Il Duomo"


Girando per Madrid lo scorso inverno era facile imbattersi in cartelli che titolavano: “Hay crisis? Crea una Empresa”, dal significato facilmente intuibile. Così il Ministero dello Sviluppo Economico iberico stimolava soprattutto i giovani a trovarsi vie alternative al lavoro dipendente che di fatto non c’era, e non c’è né in Spagna, né in Italia ecc. Il ministero spagnolo non sapeva però che quel cartello avrebbe stimolato non tanto “los Madrileños” bensì un giovane salernitano, che di li a qualche mese nel cuore del Centro Storico avrebbe iniziato la sua avventura imprenditoriale nel settore del turismo. Dal 20 settembre 2010 è così diventata una realtà la Casa Vacanze “Il Duomo”, a pochi passi dalla Cattedrale di San Matteo. E’ un’avventura ed allo stesso tempo una scommessa sulla propria città simbolo di un sud che vuole rinascere e non accetta l’etichetta di periferia d’Europa. Negli ultimi anni Salerno  ha assunto un ruolo importante  in qualità di destinazione turistica verso quell’obiettivo che la vuole baricentro tra le due costiere, La Amalfitana a nord e la Cilentana a sud. Oltre agli Hotel sono nate varie strutture extralberghiere tra cui i vari Bed and Breakfast  che accolgono i sempre più numerosi turisti che scelgono la città campana come base per le loro vacanze, essendo favorevolmente posizionata. Con la Casa Vacanze “Il Duomo” ha così preso vita una nuova attività di ricezione turistica exralberghiera nel cuore antico di Salerno,  la formula è innovativa per il territorio comunale, è infatti la prima “Casa Vacanze” a Salerno. “Il Duomo” è in Via Botteghelle al primo piano di un Palazzo del XVI secolo, l’edificio che la ospita è il Palazzo “Cavaselice” , tra i più antichi della città,  poggia su dei terreni concessi nel 1053 direttamente dall’ultimo Principe Longobardo di Salerno Gisulfo II il successore del più noto Arechi II da cui l’omonimo Castello. “Il Duomo” dispone di un’ampia zona cucina con sala da pranzo e soggiorno, un bagno ed una camera matrimoniale. I posti letto possono variare da 2 a 4 grazie al possibile utilizzo del divano letto. L’appartamento è fornito di piatti, bicchieri e batteria da cucina, TV LCD 22 pollici. La camera da letto matrimoniale, ha un piccolo balconcino che affaccia sul caratteristico Vicolo Siconolfo (Principe Longobardo), mentre il soggiorno ha un ampio terrazzino che affaccia sul cortile interno del palazzo storico. Per alloggiare nella Casa Vacanze “Il Duomo” Le tariffe sono da intendersi al giorno, partono dai 50 € della Bassa Stagione fino ai 70€  dell’Alta Stagione per un minimo di 2 ospiti. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet:
 http://www.casavacanzeilduomo.it Tel:             +39 340 9778659      

Buongiorno Salerno

Ho deciso di nominarlo cosi questo primo post del mio nuovo blog, per dare il Buongiorno a tutta la città, dato che sono appena nato.

Voglio così descriverlo questo mio blog, che ha come obiettivo quello di descrivere la vita di un giovane salernitano che tra mille difficoltà cerca di rimanere nella sua città d'origine: Salerno.

Mi sono inventato una piccola attività in un settore in cui ho sempre cercato qualche spiraglio, quello del turismo, finalmente ci sono entrato dalla porta principale, ovvero aprendo una struttura che è la Casa Vacanze "Il Duomo".

Non nascondo che questo blog sarà modo di pubblicizzare le attività promosse da Il Duomo descrivendo di giorno in giorno quelle che sono le novità le bellezze di questa avventura ma anche, perchè no, le difficoltà i paradossi e le disavventure che potrebbero accadere.

Un piccolo spaccato della nostra Italia visto da un giovane salernitano di 27 anni

Spero di non annoiarvi