Salerno

Salerno
Salerno

venerdì 21 gennaio 2011

SALERNO SI DIFFERENZIA...SOLO PER LA MUNNEZZA?????

Questo post, purtroppo non riguarda la promozione del mio territorio, e della città di Salerno, anzi, da risalto a quella che è una negatività della città in cui vivo, perchè vivere a Salerno significa anche vivere i suoi problemi.


Tra i problemi di Salerno sicuramente c'è la strafottenza e la maleducazione delle persone, questa non ha colore, nè classe nè età...se una persona è educata lo è a prescindere, così come lo è se è maleducata ( e l'ho trattata).


Il problema in questione riguarda i famosi diritti dei disabili, quelli di cui tutti si riempiono la bocca, tra l'abbattimento delle barriere architettoniche, scivoli e campagne sui diritti vari ecc.... 


 ci si dimentica che a volte lasciare libero un posto per disabili vale molto di più di tante belle parole. 


E' il famoso rispetto del prossimo nel vero senso della parola, ovvero del prossimo che parcheggerà ed è stato meno fortunato di te che 50 metri a piedi te li puoi anche fare, che male non ti fanno, anzi, ne guadagni di buona circolazione.


Viviamo in una società dove se una persona non entra con il muso dell'auto nel negozio di scarpe preferito non si sente soddisfatta, siamo completamente auto-dipendenti e qualche metro a piedi sembra un'eternità, uno scoglio insormontabile da superare.


Mia madre è disabile, e dopo qualche piccola battaglia burocratica è riuscita ad ottenere un posto per disabili sotto casa, con tanto di autorizzazione.


Bene si da il caso che questo posto per il più delle volte sia occupato da auto che non hanno il tesserino.
e sebbene a volte ci si può anche passare su per la famosa  sosta di due minuti mentre si va a prendere il pane, che nella peggiore delle ipotesi con un colpetto di clacson si risolve, il problema è molto più grave quando sfacciatamente viene lasciata l'auto parcheggiata per tutta la notte.


Questa notte ennesima riprova, una bella punto grigia old style parcheggiata tra le strisce gialle, come al solito si chiama la centrale operativa dei vigili urbani, ma era passata la mezzanotte e la centrale operativa risponde (dopo avermi attaccato precedentemente, letteralmente il telefono in faccia): "Ci dispiace ma purtroppo a quest'ora non effettuiamo servizio"


Di fronte queste risposte ci si sente impotenti, perchè non solo si deve combattere contro la maleducazione e la strafottenza della gente comune, ma c'è anche il problema di chi dovrebbe salvaguardare i diritti dei  più deboli e molto spesso se ne strafotte, allo stesso livello del maleducato di turno.


Impotenti nella situazione ci si è limitati a coprire la punto grigia di sacchi di immondizia, peccato che fosse giovedi ed era il giorno della carta (nella civilissima salerno), avremmo preferito il puzzolente umido. Si spera in un ritardo nella raccolta di  Salerno Pulita in modo che Lord punto Grigia abbia potuto trovare l'attesa sorpresina...


Ma si sa...Salerno Si Differenzia....solo per la munnezza??? 

1 commento: